corner left-topcorner right-top
EX ALTO FULGOR
ASSOCIAZIONE PARACADUTISTI TREVISO
corner left-bottomcorner right-bottom

I Corsi

La Sezione organizza corsi per allievi/e Paracadutisti allo scopo di diffondere il paracadutismo fra coloro che intendono avvicinarsi a questa disciplina sportiva e di abilitare al lancio i giovani che desiderano essere assegnati alle aviotruppe.

Il brevetto di abilitazione al lancio, costituisce il titolo di preferenza per la specialità paracadutisti. L'abilitazione al lancio dà la possibilità del riconoscimento di crediti formativi per gli studenti. E' altresì riconosciuto come punteggio nei concorsi pubblici per le Forze Armate, Polizia di Stato e Guardia Forestale.

Per i militari dà la possibilità di trascrizione sul foglio matricolare, nonchè di potersi fregiare, previa autorizzazione dei propri organi superiori, del paracadute alato.

APERTE LE ISCRIZIONI AL PRIMO CORSO DEL 2019.

Scopo del corso è quello di dotare l'allievo della preparazione fisica, tecnica e teorica necessaria a eseguire i tre aviolanci di abilitazione, nonché fornire nozioni sulla storia e le tradizioni dei paracadutisti d'Italia.
Il corso ha una durata di circa due mesi, con lezioni teorico/pratiche su : materiali utilizzati per l’aviolancio, comportamento in aeroporto, comportamento a bordo di aeromobili, tecniche di aviolancio, tecniche di discesa con paracadute emisferico, tecniche di atterraggio e risoluzione eventuali malfunzionamenti. Oltre ad una giornata, facoltativa, presso un aeroporto sede di scuola di paracadutismo A.N.P.d’I.;

Il superamento delle prove di esame finali (ginniche pratiche e teoriche) daranno diritto all'allievo a:

  • Effettuare tre aviolanci di abilitazione sotto controllo militare.
  • Richiedere l’ attestato di abilitazione al lancio.
  • Ricevere la libretta tecnica;
  • Essere iscritto fino al termine dell’anno solare, all'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia.
 

Copyright © 2019 - ANPd'I Sez. Prov. Treviso
Via Regimento Italia Libera, 5 - 31100 Treviso (TV)
cookie policy - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.